Pneumatici nuovi

Pneumatici di scarsa qualità con una ridotta profondità del battistrada possono far slittare l’ auto sul bagnato o in frenata. Gli pneumatici nuovi e di qualità mantengono l’ auto sulla strada, ti permettono di risparmiare carburante e di ridurre rumore ed emissioni.

Pneumatici nuovi

Pneumatici nuovi

Scegliere i pneumatici – Cerca l’etichetta

L’UE ha introdotto un sistema di etichette (dal 1° novembre 2012) per aiutare i consumatori a scegliere i pneumatici migliori in termini di consumo di carburante, aderenza sul bagnato e rumorosità. I pneumatici delle autovetture e dei veicoli commerciali leggeri devono essere provvisti di un adesivo con informazioni relative al prodotto. Per i pneumatici pesanti, l’etichetta sarà presente nei documenti tecnici e sui siti web.

Benefici ambientali

I pneumatici che riducono il consumo di carburante – se largamente utilizzati – potrebbero far risparmiare, secondo le stime, 6,6 Mtep (milioni di tonnellate equivalenti di petrolio) di carburante all’ anno entro il 2020. Inoltre, potrebbero ridurre le emissioni di CO2 di 4 milioni di tonnellate all’ anno, pari a 1,3 milioni di autovetture rimosse annualmente dalle strade dell’UE.
• Più sicuri, più silenziosi
Le etichette valuteranno la capacità di un pneumatico di frenare su strada bagnata. I pneumatici ad alte prestazioni possono ridurre lo spazio di frenata di diversi metri.

Le etichette forniranno anche informazioni riguardanti i pneumatici più silenziosi.

Pneumatici per Camper

I pneumatici sono le uniche parti del camper a contatto con la strada. La sicurezza in accelerazione, frenata, sterzo ed in curva dipende dall’ area di contatto stradale relativamente ridotta.

È quindi di fondamentale importanza che gli pneumatici vengano sempre mantenuti in buone condizioni e che al momento di cambiarli vengano montati i ricambi corretti. Gli pneumatici originali di un camper vengono determinati in base a consultazioni congiunte tra il veicolo ed i produttori di pneumatici e tengono conto di tutti gli aspetti del funzionamento.

Si raccomanda di non apportare modifiche alle dimensioni o al tipo di pneumatico senza consultare i produttori di camper o di pneumatici, in quanto occorre tener conto delle conseguenze a livello di manovrabilità, sicurezza e distanze. In alcuni altri paesi europei è illegale utilizzare ricambi che presentano differenze per certi aspetti (ad esempio dimensioni, carico e velocità) rispetto ai pneumatici montati originariamente dal costruttore del veicolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × due =